Última actualización 23 mayo, 2024 por Alberto Llopis
Chi sono i migliori calciatori portoghesi della storia?
È una domanda che molti appassionati si pongono vedendo la squadra portoghese in azione. Il Portogallo è un piccolo paese del sud Europa che supera appena i 10,5 milioni di abitanti. Situato sulle sponde dell’Atlantico nella penisola iberica, la sua tradizione calcistica inizia nel 1966, anno in cui ha partecipato per la prima volta a un Mondiale, raggiungendo le semifinali.
Finalista del Campionato Europeo del 2002, organizzato dal Portogallo, campione dell’Europeo del 2016 disputato in Francia e vincitore della prima edizione della Nations League nel 2019, è una delle nazionali più storiche d’Europa. Un buon motivo per cercare di scoprire chi sono stati i pilastri delle squadre lusitane.
I migliori calciatori portoghesi della storia
Cristiano Ronaldo
L’uomo che ha infranto tutti i record nella storia del Portogallo. Cristiano è stato sempre sinonimo di ambizione. Il suo palmarès parla da solo: ben 5 Palloni d’Oro e, a livello collettivo con la maglia portoghese, 1 Europeo e 1 Nations League. È il miglior marcatore portoghese di sempre, il giocatore con più presenze con la maglia lusitana e l’unico ad aver giocato e segnato in 5 Mondiali. Cristiano è senza dubbio il miglior giocatore portoghese della storia.
Eusébio
La Pantera del Mozambico è un altro dei grandi del calcio lusitano. La sua esibizione contro la Corea del Nord nel Mondiale del 1966 è ancora ricordata nei libri del buon calcio. Eusébio aveva gol, fisico, dribbling, velocità, impegno e molti altri attributi. Con 41 gol in 64 partite, è il terzo miglior marcatore della storia portoghese. Inoltre, ha avuto un ruolo spettacolare con il Benfica, con cui è diventato campione d’Europa. È uno dei migliori calciatori portoghesi della storia.
Luís Figo
All’inizio era un esterno veloce con dribbling e grande abilità nel crossare. Successivamente è diventato un giocatore totale, capace di calciare punizioni, giocare al centro, associarsi con i compagni e segnare con facilità. Il suo trasferimento clamoroso dal Barcellona al Real Madrid per 60 milioni di euro indica quanto fosse importante. È il giocatore con più presenze nella nazionale portoghese, con 127 partite in 15 anni di servizio.
Paulo Futre
Molti ricorderanno questo talento. L’Atlético Madrid lo ha adorato, ma è stato il Porto a godersi il meglio di lui. Gol spettacolari (uno dei quali ha valso una Coppa dei Campioni), giocate impossibili, era un mago con la palla, dotato di dribbling, velocità, conduzione frenetica e gol. Un genio che ha giocato il Mondiale del 1986 con il Portogallo, anche se è stato titolare solo in una partita. È uno dei migliori calciatori portoghesi della storia.
Rui Costa
Talento, immaginazione, finezza, classe per uno dei migliori trequartisti degli anni ’90. Un fuoriclasse che avrebbe potuto ottenere di più, ma il cui palmarès non rende giustizia alla sua grandezza. Ha condiviso la scena con altri grandi calciatori, il che potrebbe aver offuscato la sua carriera.
Vítor Baía
Bellezza ed efficacia o entrambe. Al Barcellona ha fallito, ma al Porto è diventato il miglior portiere del mondo. Sicuro, bravo nelle uscite, nei confronti diretti. Un portiere eccellente il cui passaggio a Barcellona è stato poco significativo. È il miglior portiere della storia del Portogallo.
Deco
Il portoghese di origine brasiliana era un centrocampista che difendeva e attaccava con eccellente capacità nei tiri di punizione. Un tuttofare che è stato una pedina fondamentale nel Barcellona e, ovviamente, nella nazionale, con cui ha raggiunto la finale dell’Europeo del 2004. Un grande giocatore indispensabile in qualsiasi squadra di alto livello.
Fernando Couto
Al suo posto potrebbe esserci Ricardo Carvalho, ma Couto è stato leggermente superiore. È stato 110 volte internazionale (il secondo di sempre), aveva maggiore capacità di inserimento, era bravo nelle palle alte, sicuro in difesa, sapeva impostare e aveva grande leadership.
Pauleta
È stato il miglior marcatore della storia della nazionale portoghese con 46 gol fino a quando Cristiano Ronaldo non ha superato il suo record. Pauleta non era niente di straordinario, ma aveva una qualità preziosa nel calcio: il gol. Opportunista, fiuto del gol, un killer dell’area di rigore.
Simão Sabrosa
Era un buon giocatore, con dribbling, gol e capacità di giocare su entrambe le fasce, ma non ha raggiunto i numeri di Figo, anche se è migliorato con il passare degli anni.
Ricardo Quaresma
Il socio di Cristiano Ronaldo e uno dei massimi esponenti di una generazione d’oro per il calcio portoghese. Qualità, velocità e potenza al servizio del suo paese. Un giramondo del calcio che non è riuscito a trionfare al Barcellona. Quaresma e uno dei migliori calciatori portoghesi della storia.
Ricardo Carvalho
Carvalho è stato un difensore centrale duro con una lunga carriera nel calcio europeo. È stato il ‘stopper’ della squadra lusitana per molti anni.
Pepe
Il suo vero nome è Képler Laverán Lima Ferreira, ma tutti lo conoscono come Pepe. Nato in Brasile ma naturalizzato portoghese, è una leggenda del calcio portoghese. Più di 100 partite e 15 anni in difesa della nazionale lusitana. Pepe è considerato uno dei calciatori più duri della storia, ma anche uno dei migliori della storia del Portogallo.