I migliori portieri della storia del Barcellona

I migliori portieri della storia del Barcellona
Chi sonno il migliori portieri della storia del Barcellona? PHOTO: Colgadosporelfutbol

Última atualização 24 Maio, 2024 por Alberto Llopis

Chi sono i migliori portieri della storia del Barcellona? Una domanda difficile da rispondere data l’importanza della squadra di cui parliamo, per la quale non solo sono passati grandi portieri ma anche alcuni dei migliori calciatori della storia.

I migliori portieri della storia del Barcellona

Antoni Ramallets ha segnato un’epoca nel Barça

Il gatto di Maracaná è considerato il miglior portiere della storia del Barcellona. Agilità e riflessi rapidi, ha vinto sei campionati, cinque Trofei Zamora. È stato al servizio del club catalano per quindici anni con una spina nel fianco, la Coppa dei Campioni. Un mito tra i pali. Ramallets è uno dei migliori portieri della storia.

Victor Valdes, uno dei migliori portieri della storia del Barcellona

L’uomo che non voleva essere portiere alla fine lo è diventato, e lo ha fatto molto bene. Come Ramallets, ha vinto cinque Trofei Zamoruma, sei campionati e inoltre tre Champions League, una delle quali, quella di Parigi, con un ruolo essenziale. Sicuro, sobrio e con una buona posizione, pochi erano i difetti di Víctor oltre a un inizio un po’ turbolento, causato in parte dalla dura concorrenza, dalla pressione dei risultati e da un allenatore troppo esigente come Louis Van Gaal, lo stesso che poi quasi rovinò la sua carriera a Manchester. Peccato che abbia detto addio al Barcellona con un infortunio sfortunato.

Ter Stegen, uno spettacolo tra i pali

Il tedesco è un vero spettacolo tra i pali. Agilità e riflessi felini, è entrato di diritto nella lista dei migliori portieri della storia del Barcellona. Un portiere con tutte le caratteristiche per segnare un’epoca tra i pali del Camp Nou. Uno dei migliori portieri del Barça nella sua lunga storia.

Andoni Zubizarreta, l’uomo dei record

Quattro Mondiali, 126 presenze in nazionale e il portiere del Dream Team. Posizionamento, leadership, savoir-faire, Zubi non faceva mai nulla per lo spettacolo, perché non ne aveva bisogno, tra le altre cose. Criticato per alcuni errori clamorosi e per la sua scarsa abilità nei rigori, Andoni ha difeso la porta per otto anni, in un ruolo che non è mai stato facile.

Salvador Sadurní, quasi due decenni al servizio del FC Barcelona

Sedici anni al Barcellona, il suo unico club, sono stati testimoni di un eccellente portiere che ha condiviso lo spogliatoio con miti come Cruyff, Rexach e Sotil. Tre volte vincitore del Trofeo Zamora, per anni il Camp Nou ha avuto tra i pali un portiere intuitivo, agile e soprattutto sicuro.

Ricardo Zamora, il Divino

A molti sorprenderà che il Divino Zamora appaia come quinto. Ovviamente, stiamo parlando di uno dei migliori portieri della storia non solo del Barcellona, ma anche del calcio. Tuttavia, nel club blaugrana, il suo passaggio tra il 1920 e il 1922 fu chiaroscuro: brillante tra i pali, dove riuniva tutte le qualità che un portiere deve avere, ebbe seri problemi con la dirigenza quando chiese un aumento di stipendio. Problemi che lo portarono a un’uscita traumatica verso l’Espanyol, noto all’epoca come Español.

erro: O conteúdo é protegido !!