I migliori giocatori ecuadoriani di tutti i temp

I migliori giocatori ecuadoriani di tutti i temp
Antonio Valencia è il miglior calciatore ecuadoriano della storia. FOTOMONTAGGIO: Colgados

Chi sono i migliori giocatori ecuadoriani di tutti i tempi? L’Ecuador è una delle squadre appartenenti alla CONMEBOL, insieme al Brasile, all’Argentina e all’Uruguay, che hanno già garantito il loro posto diretto ai mondiali che si terranno in Qatar. Nonostante inizialmente la nazionale ecuadoriana non fosse considerata una delle grandi favorite per questo processo eliminatorio, sono riusciti a qualificarsi direttamente mancando solo una giornata alla fine delle eliminatorie.

La nazionale ecuadoriana di calcio ha esperienza nei mondiali, ha partecipato alle edizioni del 2002, 2006, 2014 e ora al 2022. La loro storia calcistica e la crescita del livello competitivo dell’Ecuador nella propria regione sono recenti, ma nel corso della loro storia si sono distinti diversi giocatori che hanno contribuito alla loro nazionale e ai rispettivi club.

I 5 migliori giocatori ecuadoriani di tutti i tempi

Antonio Valencia

Il giocatore Antonio Valencia è considerato il più importante ecuadoriano nel calcio straniero, il momento migliore della sua carriera lo ha vissuto giocando nel Manchester United, dove ha vinto il trofeo più importante della sua carriera: una Europa League.

Con la maglia dell’Ecuador ha disputato 99 partite ufficiali con la nazionale, partecipando a due mondiali: Germania 2006 e Brasile 2014. Inoltre, ha giocato nelle qualificazioni per Germania 2006, Sudafrica 2010, Brasile 2014 e Russia 2018. Inoltre, Antonio Valencia ha partecipato alle Coppe America del 2007, 2011, 2016 e 2019. Durante il suo percorso con la nazionale ha segnato 11 gol.

Álex Aguinaga

Il centrocampista Álex Aguinaga si distingue come uno dei giocatori ecuadoriani più importanti nella storia del calcio del paese. Durante la sua carriera si è fatto notare per essere un centrocampista tecnico, abile e talentuoso, il suo passaggio nella nazionale è memorabile, così come la sua esperienza nella Primera División messicana.

È al secondo posto tra gli ecuadoriani con più presenze nella nazionale con 109 apparizioni, dietro solo a Iván Hurtado che ne ha 167. Aguinaga ha segnato 23 gol in 109 presenze con la nazionale ecuadoriana.

Iván Hurtado

È considerato il miglior difensore centrale che la nazionale ecuadoriana abbia mai avuto, con le sue 167 apparizioni con la maglia dell’Ecuador, è il giocatore che detiene il record di chiamate con la nazionale e il suo record si estende a tutta la CONMEBOL.

Ha debuttato in un’amichevole contro il Guatemala nel 1992 segnando il suo primo gol. Hurtado ha partecipato a due coppe del mondo con la sua nazionale: nel 2002 e nel 2006. Inoltre, ha preso parte a diverse Coppe America e una Copa Oro.

Jorge Bolaños

Il Pibe Bolaños è uno dei migliori giocatori nella storia del calcio ecuadoriano, dopo la sua carriera da giocatore si è dedicato alla direzione tecnica. Durante i suoi anni da calciatore ha giocato come centrocampista offensivo e attaccante, disputando 27 partite con la nazionale e segnando un gol in quel periodo.

Nel suo passaggio nella nazionale ecuadoriana ha partecipato alle Qualificazioni per il Mondiale del Cile del 1962 e ha giocato due campionati sudamericani: nel 1963 e nel 1967.

Alberto Spencer

È considerato il miglior giocatore che abbia mai avuto la nazionale ecuadoriana, la sua carriera e l’influenza nel continente sono notevoli. Alberto Spencer È il miglior marcatore nella storia della Coppa Libertadores e il miglior marcatore nei club della CONMEBOL. In totale, ha segnato 451 gol durante la sua carriera professionale.

Alberto Spencer ha disputato 11 partite con la nazionale ecuadoriana e ha segnato 4 gol. Il suo passaggio attraverso diversi club sudamericani lo ha reso una leggenda del calcio con una carriera impeccabile.

error: Content is protected !!